Il big match di Ponsacco finisce 2-2. Sanremese raggiunta sul pari dopo le reti di Negro e Lauria

Finisce 2-2 il big match di giornata che vedeva la Sanremese impegnata sul difficile campo del Ponsacco. I biancoazzurri si sono dimostrati abili a sfruttare le occasioni create portandosi sul doppio vantaggio nella prima frazione. Ma le due reti in rimonta dei padroni di casa hanno fissato il risultato sul 2-2 finale.
Dopo una prima fase di gioco in sostanziale equilibrio, è la Sanremese a portarsi in vantaggio alla prima occasione utile. Al minuto 27 Negro firma l’1-0. Su punizione dalla sinistra calciata in area da Costantini il difensore centrale numero 23 è abile a saltare più in alto di tutti per colpire di testa, Sanremese in vantaggio.
Passano pochi minuti e su un’altra punizione battuta in area Taddei viene trattenuto ma per l’arbitro è tutto regolare.
La Sanremese si dimostra cinica e capace di sfruttare al meglio le occasioni create. Al 41’ è Lauria a firmare il raddoppio matuziano servito in area da Costantini, uomo assist di giornata. La rete del fantasista matuziano vale il 2-0. Ma passano solo tre minuti e il Ponsacco accorcia le distanze con Canessa.
Nella ripresa l’arbitro concede un rigore al Ponsacco dopo soli 3 minuti di gioco, fallo che costa anche l’ammonizione a Taddei. Sul dischetto si presenta Giani che, al primo tentativo, si fa parare il penalty da Gavellotti ma è poi abile a ribadire in rete. Gara di nuovo in parità.
Al 27’ grande discesa di Taddei che, una volta al limite dell’area, libera il tiro che però finisce tra le braccia del portiere.
Al 36’ Lo Bosco entra in area e prova la conclusione, palla fuori.
La gara si chiude tra le proteste dei biancoazzurri in pieno recupero per un gol annullato a Negro per sospetta posizione di fuorigioco.
Con il pareggio sul campo del Ponsacco la Sanremese si conferma al terzo posto in classifica a quota 20 punti, a meno 2 dalla capolista Serravezza Pozzi e a meno 1 dal Viareggio.
L’arbitro ha concesso un rigore molto generoso e ha riaperto la partita – ha dichiarato mister Carlo Calabria al termine della gara – avevamo fatto due gol, il match si stava indirizzando nel verso giusto. Non sono per niente contento perché noi oggi la partita sul campo l’abbiamo vinta, l’arbitro ci ha anche annullato un gol alla fine che era nettamente regolare. Nonostante questo i ragazzi si sono dimostrati forti anche nell’andare contro queste avversità. Vogliamo fare un campionato di vertice e ci stiamo riuscendo, ma per il momento provo molto rammarico per una partita che avevamo vinto sul campo. Oggi, nonostante l’impegno di domenica scorsa, i ragazzi si sono comportati alla grande, mi dispiace per loro”.
 
LE FORMAZIONI
Sanremese: 1 Gavellotti, 5 Cacciatore, 23 Negro, 13 Anzaghi, 29 Longo, 16 Taddei, 21 Costantini (17 Olivieri), 11 Gagliardi (6 Castaldo), 27 Scalzi (7 Colantonio), 10 Lauria (30 Caboni), 25 Falomi (9 Lo Bosco)
A disposizione: 12 Radaelli, 2 Barka, 3 Bertora, 4 Bregliano
Allenatore: Giancarlo Calabria
Ponsacco: 1 Cirelli, 2 Lici, 3 Gremigni, 4 Menichetti (16 Bedin), 5 Visibelli, 6 Mazzanti, 7 Mariani, 8 Negri, 9 Canessa (15 Castorani), 10 Doveri (19 Pellegrini), 11 Giani (18 Perazzoni)
A disposizione: 12 Giacobbe, 13 Benvenuti, 14 Bellemo, 17 Gemignani, 20 Bertoni
Allenatore: Giovanni Maneschi
 
Arbitro: Sig. Enrico Maggio
Assistenti: 1° Sig. Gianluca Roca; 2° Sig. Stefano Franco
Marcatori: Negro 27’, Lauria 41’, Canessa 43’, 50’ Giani
Ammoniti: Anzaghi (S), Taddei (S), Cacciatore (S), Scalzi (S), Giani (P), Bedin (P)
Recupero: 1’; 5’
Calci d’angolo: 2-0