La Filosofia

Un modello da seguire per i giovani

Dalla data della sua fondazione la Sanremese è stata la società calcistica più importante della città sia a livello di prima squadra sia di settore giovanile. Oggi ancor di più, nel mondo del calcio, il settore giovanile assume un ruolo di primissimo piano per la vita di una società sportiva. Il costante aumento dei costi che una società è costretta a sostenere può essere evitato valorizzando i giocatori provenienti dal proprio vivaio.

Proprio per questo motivo la rinascita della Sanremese non passa esclusivamente attraverso la scalata alle categorie che le competono, bensì tramite il consolidamento del settore giovanile come elemento appartenente a tutti i sanremesi. L’obiettivo del nostro settore giovanile è quello di formare degli atleti forti sia moralmente sia calcisticamente, pronti a vestire la maglia che rappresenta la squadra della propria città.

Per far si che tutto questo si realizzi è necessario che i nostri giovani atleti seguano un percorso formativo, che non contempla come essenziale la spasmodica ricerca della vittoria di campionati giovanili in quanto assolutamente fine a se stessa, bensì il lavoro continuativo nel tempo degli allenatori e dei preparatori i quali, oltre ad essere maestri in campo, dovranno essere esempi di educazione, di professionalità e di tutti quei valori propri dello sport. Tutto quello che è stato svolto negli anni precedenti dimostra come le basi siano ottime.