La Sanremese cala il tris sul campo della Fezzanese. Lupo: “Primo tempo devastante, il migliore della stagione. Ora testa alla Coppa Italia”

La vittoria nel derby di domenica scorsa ha dato nuova linfa alla Sanremese che oggi ha saputo imporsi nettamente sul campo di una sempre ostica Fezzanese.
Mister Lupo ritrova Taddei in mezzo al campo, ma deve rinunciare ad Acampora, uscito dolorante nell’intervallo della sfida contro il Savona. Formazione tipo per i matuziani con Lo Bosco in attacco supportato da Scalzi e Molino.

La Sanremese ha saputo costruire la vittoria nella prima frazione di gioco, con molte occasioni da rete.
Già al terzo minuto o biancoazzurri si fanno vedere dalle parti di Greci. Lo Bosco serve Molino che libera il suo destro e impegna il portiere di casa, palla in angolo. Sul corner seguente ci prova Taddei, ma la sua conclusione finisce alta.
Al 10’ la Sanremese trova il vantaggio. Azione insistita di Spinosa che mette la sfera nell’area piccola, tutto facile per Molino che la deve solo spingere in rete.
Al 16’ ci prova ancora Taddei, questa volta dalla distanza ma con lo stesso risultato, la palla va sopra la traversa. Passa un minuto e Molino ha sui piedi l’occasione del raddoppio. Lo Bosco la mette in mezzo, il numero 10 colpisce a botta sicura ma colpisce la parte alta della traversa.
In campo sembra esserci solo la Sanremese e al 23’ è Scalzi a provare il mancino, ma la sua conclusione finisce sul fondo.
Al minuto 32 i biancoazzurri trovano il meritato raddoppio. Scalzi serve Lo Bosco che libera un diagonale preciso, la palla tocca il palo interno e si insacca alle spalle di Greci.
E il 2-0 regge solo quattro minuti, perché al 36’ Scalzi si guadagna e realizza il calcio di rigore che vale il 3-0 per la Sanremese.
Il numero 27 non si accontenta e ci prova di nuovo al 39’, conclusione alta. La Sanremese non molla un centimetro e al 42’ Molino ha la grande occasione per il poker, ma, su assist di Scalzi, non inquadra lo specchio della porta.
Il primo squillo targato Fezzanese arriva sul finire del primo tempo con il tentativo di Diallo che non impensierisce Manis e finisce a lato.

La ripresa si apre con la Fezzanese alla ricerca del gol. E, dopo un primo tentativo fallito, Baudi firma la rete del 3-1 con una spettacolare rovesciata al 54’.
Al 65’ è Gagliardi, entrato al posto di Molino, a rendersi pericoloso con un diagonale che finisce fuori di poco alla sinistra di Greci.
La ripresa scorre senza particolari emozioni e, dopo il tiro di Cantatore deviato da Manis al 89’, il recupero si chiude con il triplice fischio dell’arbitro e tre punti importanti per la Sanremese.

Abbiamo disputato un primo tempo devastante, il migliore della stagione, avremmo potuto fare anche cinque o sei gol ma abbiamo sbagliato tanto davanti alla porta – dichiara al termine della partita mister Alessandro Lupo – ci siamo complicati la vita perché hanno trovato il gol e ci hanno schiacciati per una quindicina di minuti. Dobbiamo essere più bravi a gestire certe situazioni se vogliamo diventare una squadra importante. Per la Coppa Italia l’obiettivo è passare il turno contro un avversario fortissimo, chiedo ai tifosi di essere numerosi allo stadio perché è una competizione alla quale tengo tantissimo”.

È stata una bella partita, penso anche io che sia stato il miglior primo tempo della stagione, siamo contenti perché oltre al risultato c’è stata anche la prestazione – aggiunge il direttore generale Giuseppe Fava – era importante dare continuità al derby vinto domenica e questa è la strada giusta, se continuiamo con questa convinzione il campionato non è ancora chiuso. Ora testa alla Coppa Italia, vogliamo passare il turno”.

Sono contento per la squadra, oggi i tre punti hanno una valenza importante perché abbiamo dato continuità al derby vinto domenica, questa è la strada giusta – conclude Loreto Lo Bosco, autore della seconda rete per i biancoazzurri – oggi era giusto vincere perché possiamo permetterci di arrivare con il giusto entusiasmo all’impegno di mercoledì contro il Mantova in Coppa Italia, poi penseremo di nuovo al campionato. Dedico il gol di oggi a mia moglie e mia figlia, ho passato tre mesi complicati ma Sanremo mi ha dato la possibilità di tornare a vivere con serenità”.

Grazie alla vittoria odierna e alla contemporanea sconfitta del Casale (0-2 contro l’Arconatese), la Sanremese allunga al secondo posto ed è ora a più 3 sul Savona.

LE FORMAZIONI

Sanremese: 1 Manis, 3 Anzaghi, 2 Giubilato, 5 Videtta, 23 Fiore (24 Sadek), 16 Taddei, 26 Rotulo, 8 Spinosa, 27 Scalzi (4 Bregliano), 10 Molino (7 Gagliardi), 19 Lo Bosco (9 Lella)
A disposizione: 22 Morelli, 13 Minasso, 15 Montanaro, 17 Ciotoli, 29 Guida
Allenatore: Alessandro Lupo

Fezzanese: 1 Greci, 2 Gavini, 3 Terminello, 4 Zavatto, 5 Cecchetti, 6 De Martino, 7 Grasselli, 8 Scotti (16 Dell’Amico), 9 Mitta (20 Bruzzi), 10 Baudi (18 Cantatore), 11 Diallo
A disposizione: 12 Gavellotti, 13 Coppola, 14 Lapperier, 15 Marcellusi, 17 Zappelli, 19 Vatteroni
Allenatore: Gabriele Sabatini

Arbitro: Sig. Luca Baldelli (Reggio Emilia)
Assistenti: 1° Sig. Gianluca Scardovi (Imola); 2° Sig. Giorgio De Lorenzi (Parma)

Marcatori: 10’ Molino, 32’ Lo Bosco, 36’ Scalzi (r), 54’ Baudi
Ammoniti: Videtta, Fiore, Lo Bosco, Baudi, Grasselli
Calci d’angolo: 4-8