Le cifre del campionato

Giornata caratterizzata da 5 vittorie esterne.

Se la scorsa settimana era stata un’eccezione, come rendimento statistico, ecco che con la 7° giornata si ristabiliscono certe caratteristiche del girone. Si sono registrate 7 vittorie e 2 soli pareggi, ma di quelle 7 ben 5 sono state conquistate dalle squadre che hanno giocato in trasferta. Si tratta di Argentina-Massese 1-2, Fezzanese-Savona 0-4, Grosseto-Finale 0-1, Ghivizzano-Gavorrano 0-3 e Sestri Levante-Sanremese 0-1. Curiosità destano le prime tre di questa serie di sfide in quanto si stanno consolidando delle consuetudini davvero incredibili. L’Argentina, per esempio, tra le mura amiche ha conquistato 1 solo pareggio perdendo le restanti sfide. Il Savona ha 10 punti in classifica e sono stati conquistati lontano dal Bacigalupo. Il Finale ha espugnato i campi di Massa, Grosseto e Argentina senza mai vincere sul proprio campo. Le vittorie interne sono: Montemurlo-Recco 1-0 e RF Querceta-Montecatini 1-0. La prima vittoria è stata messa a segno da una squadra che in questo raggruppamento ha un comportamento “anomalo”: in casa non ha mai perso e ha subito un solo gol. A completare la giornata i pareggi di Ponsacco-Viareggio 2-2 e Ligorna-Lavagnese 1-1. Da segnalare la conquista da parte del Ponsacco del primo punto casalingo del suo campionato. Una tendenza che sarà da confermare per diventare caratterizzante, è l’aumento delle vittorie che per la seconda volta raggiungono, come detto, quota 7.
Anche se le vittorie sono aumentate la classifica si è allungata, anzi distacco tra le prima e l’ultima è diminuito a 10 punti. il piu basso di tutti i gironi della Serie D. Ciò è l’ovvia conseguenza della sconfitta della capolista Montecatini, ora raggiunta dal Gavorrano a quota 14. A quota 13 punti in classifica ci sono due squadre in costante ascesa: Massese e RF Querceta. La prima dopo un inizio da incubo con 2 sconfitte ha inanellato 4 vittorie ed un pareggio mentre la seconda ha conquistato ieri la 3° vittoria consecutiva facendo registrare la più lunga serie di vittorie del campionato. Tornata alla vittoria sale a quota 12 il solitario Montemurlo inseguito da tre squadre a 11 punti. La Lavagnese, la Sanremese, unica imbattuta del girone, e il Finale. A chiudere questo primo blocco di squadre si posiziona il “corsaro” Savona a 10 punti. In un campionato estremamente compatto a livello di punti, sono tanti i 2 punti che separano il Savona dal trio Ligorna, Sporting Recco e Viareggio che si trova a quota 8 punti. E’ questo il distacco massimo tra due posizioni di classifica. Un altro trio, e questo abbastanza in difficoltà di risultati è quello composto da Argentina, Fezzanese e Sestri Levante a quota 7 punti. L’Argentina paga le difficoltà casalinghe, la Fezzanese e il Sestri Levante dopo un inizio positivo non sono riuscite a trovare quella vittoria che in un girone così corto a livello di classifica le avrebbe immediatamente risollevate. Altri 2 punti di distacco per poi trovare la coppia Grosseto e Ghivizzano a 5 punti. Se la prima squadra, dopo 2 buoni risultati, sembrava lanciata verso una rapida risalita, il Ghivizzano è la squadra più in difficoltà del girone: ad eccezione della prima giornata di campionato, vinta 3-1, la squadra toscana ha totalizzato 2 punti segnando 1 solo gol in 6 partite e perdendo le ultime 3 sfide consecutivamente. A chiudere la classifica rimane il Ponsacco ancora a secco di vittorie, ma che con il punto conquistato si avvicina alle squadre che lo precedono.
Il 7° turno ha fatto registrare alcuni record: il Savona con la vittoria per 0-4 ha fatto registrare al vittoria con più margine di distacco e eguaglia la Lavagnese per numero massimo di gol segnati in una partita. Inoltre a livello individuale è da segnalare la prima tripletta del campionato di Murano del Savona.