Le cifre del campionato

Regna l’equilibrio e si torna a segnare poco.

L’8°giornata di campionato eguaglia un altro record e conferma la difficoltà nel coronare una squadra regina. Il record in questione è quello relativo ai gol seganti: solo 14 come alla 4° giornata. Se poteva essere una giornata che poneva le prime di fronte alle ultime, i risultati hanno smentito le attese. Fanno scalpore le affermazioni della Fezzanese per 1-0 in casa del Montecatini capolista e anche dell’Argentina tra le mura di una Lavagnese che fatica a trovare continuità. Due sono gli 0-0 di giornata: Finale-Ligorna e Gavorrano-Grosseto. Quattro squadre che motivi diversi fanno sempre notizia. Il Finale continua a non vincere al Borel mentre il Ligorna ottiene il sesto pareggio consecutivo in campionato. Il derby toscano invece conferma la forza di un Grosseto che fatica nelle zone basse della classifica e, da parte del Gavorrano la mancanza di continuità nelle vittorie. Affermazioni importantissime per Savona e Massese che con due 1-0 contro rispettivamente Sestri Levante e Ponsacco inguaiano queste due squadre e ottengono la prima vittoria casalinga, il Savona, e la vetta della classifica, la Massese. Fa tremare il campionato il 4-1 con cui la Sanremese regola la pratica Ghivizzano, squadra alla quarta sconfitta consecutiva. Pareggi con gol e utili a muovere una classifica in cui un punto fa assai comodo quelli di Viareggio-Montemurlo 2-2 e Recco-RF Querceta 1-1.
A guidare la classifica è adesso la Massese alla sua terza vittoria consecutiva. La squadra toscana aveva esordito con due sconfitte per poi trovare la quadra e incamerare 16 punti sui 18 disponibili. Resta in scia perdendo l’opportunità di balzare al comando il Gavorrano, adesso a quota 15, seguito da un trio a 14 composto da Sanremese, RF Querceta e Montecatini. Tre squadre che vivono però tre momenti diversi: il Montecatini con la seconda sconfitta consecutiva si vede sottrarre lo scettro di capolista; contrariamente la Sanremese con le 2 vittorie risale velocemente con nel mirino il primo posto; Il RF Querceta si fa raggiungere dal Recco nei minuti finale perdendo un’ottima occasione per balzare anche lei in vetta. Risale il Savona grazie alla prima vittoria casalinga in stagione alla pari con il Montemurlo. Continua il suo ottimo campionato il Finale che a quota 12 si tiene lontano dalla zone pericolose. Solitaria la Lavagnese a 11 che manca la possibilità per fare un importante balzo in alto mentre risalgono l’Argentina e la Fezzanese a 10 punti. 9 sono i punti invece di Viareggio, Ligorna e Recco, tre squadre che pareggiando staccano il quartetto di fondo che inizia con il Sestri Levante a 7 e termina con il Ponsacco a 4, passando per il Grosseto a 6 e il Ghivizzano a 5.
Si allunga in generale la classifica con 12 punti tra la cima e la coda mentre resta sempre di 2 punti il distacco massimo tra due squadre in classifica.