Le cifre del campionato

Nuovo cambio al vertice.

La 9° giornata di campionato conferma un equilibrio generale e fa registrare anche qualche risultato finora mai accaduto. Vince, infatti, l’Argentina tra le proprie mura, cosa che non accadeva da troppo tempo, contro il Montemurlo per 1-0. Le altre vittorie interne sono ottenute dal Grosseto sul Massese per 3-2, del Ligorna per 3-1sul Viareggio e del Ponsacco sul Sporting Recco sempre per 3-1. Vittorie esterne per Finale a Sestri Levante per 0-1, Gavorrano contro la Fezzanese per 1-3 e della Lavagnese sul Ghivizzano 1-3. Solo due i pareggi in RF Querceta-Sanremese 0-0 e Montecatini-Savona 1-1.
Continua la maledizione di chi si trova in vetta al campionato. Nelle tre giornate precedenti la prima in classifica non era riuscita a portare a casa i 3 punti la domenica successiva. Questa volta è il turno della Massese che cade dopo una striscia positiva di 5 partite, sorpassata da un Gavorrano che fa registrare il terzo successo esterno e adesso è atteso in casa per smentire questa curiosa tendenza. Sono Sanremese, Real Forte Querceta, Montecatini e Finale le prime inseguitrici a quota 15 punti. Sicuramente la sorpresa maggiore è il Finale che conquista la quarta vittoria esterna e domenica affronterà il fanalino di coda Ghivizzano. Se riuscisse a vincere chissa. A quota 14 sostano la Lavagnese e il Savona. La prima continua ad avere un rendimento altalenante mentre gli Striscioni dopo il cambio in panchina sembrano aver trovato una quadra e a poter risalire ancora la classifica. 13 punti per il Montemurlo e per l’Argentina. Torna a vincere il Ligorna che a quota 12 punti chiude il primo lotto di squadre. In totale 11 squadre in 6 punti. La zona bassa della classifica inizia con la Fezzanese a quota 10 punti seguita da Viareggio e Grosseto e Sporting Recco a 9. Crisi abbastanza profonda per il Sestri Levante che perde la quinta partita consecutiva e con 7 punti si fa raggiungere dal Ponsacco che ottiene la prima vittoria in campionato. Chiude la graduatoria il Ghivizzano a quota 5 punti.
Tra le curiosità maggiori si registra la prima vittoria in campionato del Ponsacco che cosi facendo elimina l’ultimo zero dai tabellini. Resta quello delle sconfitte della Sanremese, appunto unica imbattuta in campionato. Sono 8 i gol con cui Murano del Savona guida la classifica dei capocannonieri, tutti segnati lontano dal Bacigalupo. Resta il girone più corto di tutta la Serie D con 13 punti tra la capolista, che è anche quella con meno punti, e l’ultima.