Le cifre del campionato

Si sono giocate 8 partite su 9 casa allerta meteo a Recco.

Dopo 10 giornate di campionato si iniziano ad instaurare le prime certezze in una classifica che fino ad adesso era stata in continua evoluzione e comunque resta cortissima. Tutto è la conseguenza di una giornata in cui, per la prima volta in stagione, le squadre in trasferta hanno dovuto rinunciare all’intera posta in palio Restando ancora in sospeso il verdetto su Recco-Montecatini, partita rinviata per allerta meteo, si possono contare 5 vittorie casalinghe e 3 pareggi, ma vediamo nel dettaglio gli incontri:
Gavorrano-Sestri Levante 2-0: la cura di mister Dagnino non sortisce ancora gli effetti sperati anche a causa di qualche sbavatura difensiva. Continua la marcia del Gavorrano che dopo la sconfitta all’esordio ha inanellato 9 risultati utili consecutivi, 6 vittorie e 3 pareggi.
Finale-Ghivizzano 0-0: continua la maledizione casalinga del Borel per la matricola di mister Buttu. Contro il fanalino di coda non si va oltre lo 0-0. Amarezza che aumenta pensando che in casa il Finale ha gia ospitato anche il Ponsacco, a suo tempo ultimo in classifica. Buon punto per il Ghivizzano che dopo 5 sconfitte consecutive ottiene muove nuovamente la classifica. I rinforzi voluti da mister Cristian Amoroso hanno sortito l’effetto sperato.
Montemurlo-Ponsacco 2-0: vittoria pesantissima in chiave salvezza per il Montemurlo che continua il suo ottimo campionato, lasciando il Ponsacco nelle zone basse della classifica. Quest’ultimo dopo la vittoria di domenica non è riuscita a dare continuità.
Lavagnese-Grosseto 2-1: può essere contento mister Tabbiani per la seconda vittoria consecutiva che lancia i bianconeri in classifica. Ora sarà fondamentale dare maggiore continuità. Continuità che manca in casa del Grosseto. Dopo la vittoria nel derby contro la Massese i ragazzi di mister Sanna erano chiamati ad una prestazione per confermare i progressi, ma senza riuscirvi
Massese-Ligorna 2-2: non si è ancora ripresa l’ex capolista Massese dalla bruciante sconfitta con il Grosseto e impatta contro un Ligorna che non perde da 8 partite e conquista il settimo pareggio. In un campionato dove si vince poco l’andamento della squadra genovese è positivo aspettando sfide, sulla carta, più agevoli.
Savona-Real Forte Querceta 1-0: funziona la cura Siciliano per il Savona. Con il nuovo allenatore gli striscioni sono tornati a vincere in casa e ad avere continuità di prestazione. In 6 partite ha raccolto: 4 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta. Prima sconfitta sotto la gestione Pagliuca per il Real Forte Querceta che si arrende nei minuti finale dopo 4 vittorie e 3 pareggi.
Sanremese-Fezzanese 3-3: secondo 3-3 casalingo per la squadra di Riolfo che mantiene l’imbattibilità stagionale in una partita che ha visto in particolare 2 bellissimi gol di Bianco e Taddei. Punto importante per gli ospiti che non hanno rinunciato a giocare, come preventivato dallo stesso Riolfo, dopo la sconfitta del turno precedente.
Viareggio-Argentina 2-1: non vince più lontano da casa la formazione di mister Ascoli e interrompe anche la striscia positiva di 2 vittorie consecutive. Il Viareggio si risolleva in classifica tornando a vincere dopo 6 partite grazie ad una doppietta di Di Paola. A nulla serve il bel gol di Costantini.
In classifica da registrare il primo allungo in vetta della stagione ad opera del Gavorrano. la squadra di mister Bonucelli vanta 4 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Si tratta anche del distacco massimo tra due squadre dall’inizio del campionato. Dietro la capolista la classifica è cortissima con Lavagnese, Savona, Massese a quota 17 punti; Sanremese, Finale, Montemurlo a 16; Real Forte Querceta e Montecatini, che ha una partita in meno, a 15. 8 squadre in 2 punti. Attualmente senza preoccupazioni, ma anche un po’ troppo lontane dalla vetta sono Argentina e Ligorna a 13 punti, Viareggio a 12 e Fezzanese a 11. Chiudono la classifica Grosseto a 9, la coppia Sestri Levante e Ponsacco a 7. Ultimo il Ghivizzano a 6 punti.