Le cifre del campionato

I numeri dell’11° giornata.

Torna a regnare l’equilibrio nell’11° giornata di campionato di Serie D. 4 pareggi, 3 vittorie esterne e 2 vittorie casalinghe. Fattore campo sconfitto ancora una volta e classifica che si accorcia nuovamente con soli 15 punti tra la testa e la coda. Il Gavorrano non riesce a replicare le vittorie delle partite precedenti e perde terreno nei confronti della Lavagnese e Massese che con 2 successi esterni si confermano squadre ambiziose. Importantissima e un po inattesa la vittoria del Ponsacco sul campo del Ligorna. Ma vediamo nel dettaglio tutti gli incontri:
Argentina-Recco 1-1: muovono la classifica due squadre che non vivono un ottimo momento. Amarezza maggiore per l’Argentina che non sfrutta alcune ottime occasioni, ma la classifica resta molto corta e le strade ancora tutte aperte. Discordo analogo per il Recco che mercoledì recupererà la sfida con il Montecatini.
Fezzanese-Lavagnese 1-2: grande risultato della squadra di Luca Tabbiani che approfitta dei pareggi in vetta di Sanremese, Savona e Gavorrano per balzare al secondo posto a meno 2 dalla vetta. Occasione persa per dare continuità di risultati per la Fezzanese dopo il pareggio di Sanremo considerato anche il momentaneo vantaggio della squadra spezzina a fine primo tempo.
Grosseto-Montemurlo 2-1: ringrazia Giacomo De Martis il Grosseto di mister Sanna che risale la classifica e batte un Montemurlo aggrappato ai gol di bomber Pinzauti, capocannoniere di stagione. L’ex Savona regala la vittoria ai grifoni grazie ad un eurogol.
Ghivizzano-Viareggio 1-1: divisione della posta che non serve a nessuno, soprattutto al Ghivizzano che resta nelle posizioni di coda. Il Viareggio dopo la vittoria casalinga con l’Argentina trova un punto esterno che da morale e consolida la posizione di classifica.
Ligorna-Ponsacco 2-3: è senza dubbio il risultato a sorpresa della giornata. La squadra genovese non perdeva dall’11 settembre e ospitava il Ponsacco che fino ad oggi aveva vinto una volta sola ed in casa. La squadra toscana risale cosi alcune posizioni lasciando le zone più basse della classifica alzando anche il morale.
Real Forte Querceta-Finale 2-1: dopo qualche passo falso torna alla vittoria la forte formazione toscana contro un Finale che dopo tante vittorie esterne, ben 4, deve cedere il passo. Da segnalare il primo gol di Edo Capra, ex biancoazzurro nella scorsa stagione.
Savona-Sanremese 2-2: finisce pari il big match di giornata. Il Savona, che per due volte si è trovato in vantaggio perde il secondo posto in classifica, ma comunque dimostra di essere una squadra che potrà ambire a traguardi importanti. La Sanremese dimostra un grande carattere nonostante le tante assenze e mantiene invariato il distacco dalla testa della classifica.
Sestri Levante-Massese 0-1: crisi nera per i corsari di mister Dagnino nonostante i rinforzi appena arrivati. I liguri sono alla settima sconfitta consecutiva e il cambio di allenatore non per ora dato il cambio di marcia auspicato dalla società. Vittoria importantissima della Massese che dopo qualche passo falso mette pressione alla capolista Gavorrano.
Montecatini-Gavorrano 1-1: eccoci alla capolista. Il Gavorrano sfiora la vittoria ma nel finale si arrende al Montecatini. Il pareggio non è un risultato da buttare contro una squadra che per le prime giornate ha occupato la testa della classifica, ma l’amaro in bocca per essere stati raggiunti nei minuti finali resta. Il Montecatini può esultare più che altro per aver mantenuto cortissima la classifica.