Le cifre del campionato

Pioggia di gol nella 12° giornata.

Raggiunta nei minuti di recupero come il Milan nel derby, il Gavorrano non riesce a mantenere la vetta della classifica e solitaria e si fa raggiungere dalla coppia Lavagnese-Massese. Queste ultime due squadre stanno attraversando un momento di forma davvero eccezionale con i liguri alla quarta vittoria consecutiva e i toscani che, dopo 2 sconfitte nelle prime giornate, hanno trovato una continuità importante. Da contraltare ci sono le due sconfitte di Ghivizzano e Sestri Levante che in classifica si vedono sempre più distanti dalla zona salvezza. Affermazioni importanti quelle di Savona, Sanremese, Finale e Ligorna che testimoniano l’ottimo momento di forma e le proiettano verso le zone più nobili e tranquille della classifica. La 12° giornata si piazza al primo posto per gol segnati: ben 33. Ma vediamo tutti i risultati:
Finale-Fezzanese 3-2: prima vittoria casalinga per il Finale di mister Buttu che dopo 4 pareggi e 1 sconfitta inverte il trend. Punti pesanti che avvicinano la matricola alla salvezza. La partita è stata maschia e la Fezzanese non ha sfigurato giocando a viso aperto come caratteristica degli spezzini di Plicanti. La sconfitta complica la classifica dei Verdi che adesso si trovano quart’ultimi.
Gavorrano-Real Forte Querceta 2-2: secondo pareggio consecutivo per la capolista che brucia in 2 turni il vantaggio di 4 punti che si era costruito. Ancora piu beffardo considerando che il pari arriva nel tempo di recupero dopo aver rimontato l’iniziale svantaggio. Punto prezioso per gli ospiti che restano agganciati al treno delle prime con alcuni scontri diretti da giocare molto stimolanti.
Montemurlo-Ligorna 1-2: primo KO casalingo per i toscani che avevano costruito la propria classifica sul terreno amico. Sconfitta che comunque non compromette la classifica considerato l’obiettivo salvezza come primario. Per questo stesso motivo è importantissima la vittoria del Ligorna che dopo il passo falso contro il Ponsacco rialza subito la testa vincendo la prima gara esterna.
Lavagnese-Sestri Levante 1-0: quarta vittoria consecutiva e primo posto in classifica. Basta questo per spiegare il momento dei bianconeri di mister Tabbiani. Niente da fare per mister Dagnino, grande ex di giornata, che deve registrare la quarta sconfitta consecutiva. Preoccupa e non poco la situazione dei corsari che sono all’ottava sconfitta consecutiva. L’altro dato allarmante riguarda i gol segnati: da 6 partite la squadra non va in gol.
Massese-Ghivizzano 4-1: apparentemente tutto facile per i bianconeri che tornano a vincere in casa e conquistano la vetta della classifica. Per gli ospiti la classifica non regala soddisfazioni. Gli ultimi 2 pareggi avevano dato un segnale incoraggiante ma per cambiare rotta serve una vittoria che manca dalla prima giornata.
Ponsacco-Argentina 0-0: punto prezioso per muovere la classifica e non farsi risucchiare nelle zone pericolose per i rossoneri di Ascoli. I toscani danno continuità di risultati dopo il successo di domenica scorsa contro il Ligorna.
Recco-Savona 1-3: continua a salire e migliorare il Savona di mister Siciliano che, da quando si è seduto sulla panchina biancoblu, ha riportato entusiasmo e continuità di risultati. In trasferta inoltre può contare sui gol di Murano, arrivato a quota 11 di cui solo 1 segnato al Bacigalupo. Crisi profonda per il Recco che dopo aver perso il recupero contro il Montecatini cede il passo anche al Savona e si ritrova adesso terz’ultimo in classifica.
Sanremese-Montecatini 3-2: vittoria importantissima per i ragazzi di mister Riolfo che recuperano terreno in vista del big match contro la capolista Gavorrano. Partita combattuta e giocata bene da entrambe le squadre che non hanno mai perso la fiducia di poterla vincere. Il Montecatini nonostante la sconfitta resta nelle zone alte della classifica e domenica potrà subito rifarsi in una sfida molto difficile contro la Lavagnese.
Viareggio-Grosseto 3-3: la sfida tra le due società che manifestano i maggiori problemi economici ha regalato grandi emozioni in campo con ben 6 gol e continui colpi di scena. Alla fine ne esce un pareggio che non cambia la classifica di nessuna delle due squadre, ma permette di loro di restare lontano dalle zone più basse.
Sarà un prossimo turno molto interessante quello che andrà in scena. Le prime 8 della classifica si sfideranno tra loro e la sera potremmo avere una classifica molto diversa da quella attuale. Sono da circoletto rosso infatti: Sanremese-Gavorrano, Real Forte Querceta-Massese, Montecatini-Lavagnese e Savona-Finale.