Le cifre del campionato

Sono solo 2 i pareggi di giornata.

E adesso nascondersi diventa complicato. La Lavagnese vince a Montecatini e vola solitaria in testa alla classifica. La quinta vittoria consecutiva dimostra la maturazione di una squadra che ad inizio campionato aveva perso parecchi punti per strada. Conferma i progressi e continua una prepotente risalita il Savona che travolge il Finale di Buttu mentre non si fanno male e restano in scia della capolista Massese, Gavorrano, Sanremese e Real Forte Querceta. Importanti e decisive per risollevarsi da un periodo negativo le vittorie di Argentina, Fezzanese e Sestri Levante mentre confermano il buon momento di forma il Ponsacco e il Ligorna. Crisi abbastanza preoccupante per Grosseto e Viareggio, più per questioni societarie, e anche per il Recco, penultimo. Ancora lontano da zone pericolose ma alla terza terza sconfitta consecutiva il Montemurlo. Ecco gli incontri:
Fezzanese-Viareggio 1-0: dopo le ultime 2 sconfitte in cui gli spezzini avevano destato ottime sensazioni, ma raccolto zero punti, questa domenica il pragmatismo ha prevalso e mister Plicanti può gioire per la conquista dell’intera posta. Continua il campionato no per il Viareggio che, con la riapertura delle liste tra pochi giorni, potrebbe perdere i pezzi più pregiati.
Grosseto-Argentina 1-2: si risolleva l’Argentina di Ascoli con una vittoria in terra toscana che così può tornare ad avere nel mirino i playoff e da qui a Natale con un calendario abbastanza favorevole tutto è possibile. Per il Grosseto la crisi societaria sembra non avere un esito positivo e sul campo si vedono i risultati. Nella domenica in cui anche De Martis non è tra gli undici i maremmani escono dal campo a mani vuote.
Ghivizzano-Ponsacco 1-2: in una sfida che sapeva di ultima spiaggia, anche se è prematuro parlarne, il Ghivizzano non sembra essere in grado di invertire il trend negativo. Cambio di allenatore e colpi di mercato non sembrano aver dato alcuna risposta sul campo. Discorso completamente diverso per il Ponsacco che in trasferta sembra costruire la sua salvezza e nelle ultime domenica ha trovato una continuità fondamentale per raggiungere il proprio obiettivo.
Ligorna-Recco 2-1: pronostico rispettato e momento di forma che non cambia per entrambe le compagini. Se il Ligorna viaggia a gonfie vele nella metà tranquilla della classifica, con vista sui playoff, il Recco precipita sempre di più nelle zone basse della graduatoria ed ora è raggiunta anche dal Sestri Levante.
Real Forte Querceta-Massese 1-1: il rammarico maggiore lo ha il Querceta, probabilmente, che sperava di accorciare la classifica e avvicinarsi alla vetta, mentre i bianconeri della Massese hanno la soddisfazione di passare indenni su uno dei campi più difficili dell’intera categoria.
Savona-Finale 3-0: dopo la partenza a singhiozzo i biancoblu hanno digerito il cambio di categoria e, grazie all’avvicendamento in panchina, hanno definitivamente cambiato marcia. il perentorio 3-0 con cui stendono la matricola Finale nel derby di provincia porta gli Striscioni a sole 2 lunghezze dalla vetta. Stop che non preoccupa la compagine di mister Buttu, invece, dato il bottino di punti ottenuto nelle gare precedenti.
Sestri Levante-Montemurlo 1-0: finalmente! dopo 8 partite senza vittorie cambia marcia la squadra di Dagnino che sfrutta la partita giusta. Da quando l’ex allenatore della Lavagnese si è seduto sulla panchina dei corsari le partite erano sempre state molto difficili, con squadre di alta classifica. Alla prima sfida più agevole, almeno sulla carta, sono arrivate le soddisfazioni. Piccola crisi per il Montemurlo che, alla terza sconfitta di fila, dovrà subito cambiare marcia se non vuole essere velocemente risucchiata dalla squadre che la seguono in graduatoria.
Sanremese-Gavorrano 0-0: finisce senza un nulla di fatto il big match di giornata. Partita bella e giocata bene da entrambe le squadre che, però, non si superano e in classifica resta tutto invariato.
Montecatini-Lavagnese 0-2: quinta vittoria consecutiva per la formazione di Tabbiani che non può più nascondersi e ottiene la vetta solitaria. Dinnanzi a se avrà un finale di girone di andata da cardiopalma. Sfiderà, infatti, Real Forte Querceta, Savona, Gavorrano e Sanremese. Quattro partite che diranno la pasta di cui è fatta la squadra del presidente Compagnone. Secondo stop consecutivo per il Montecatini che si allontana dal vertice, ma resta in scia per la corsa ai playoff .