Il punto sulla giornata

Tre squadre in vetta al campionato.

La 14 giornata giocata ieri ha fatto registrare 30 gol segnati, 3 pareggi, 4 vittorie di squadre in casa e 2 sole affermazioni esterne. A livello di classifica rimane accesa la lotta nelle posizioni di vertice con punti guadagnati da Sanremese, Gavorrano e Massese e persi invece da Lavagnese e Savona. In coda importanti affermazioni di Sestri Levante e Ponsacco, due squadre in ripresa, che giovedì, nel turno infrasettimanale, si affronteranno. Bella la vittoria del Finale che ha iniziato a vincere anche tra le mura amiche. Da segnalare anche la crisi abbastanza marcata di Viareggio e Grosseto che, dopo essere state private dei rispettivi migliori giocatori, vivono una situazione che difficilmente si potrebbe risollevare. Ecco di seguito tutti i risultati:
Argentina-Ligorna 1-1: quarto risultato utile per la squadra di Ascoli che continua però a faticare tra le mura amiche (una sola vittoria in stagione) non riuscendo così a restare con il gruppo di testa. Continua l’ottimo campionato del Ligorna, giunto all’ottavo pareggio stagionale con vista non troppo lontana persino dal gruppo playoff.
Finale-Montecatini 3-1: era alla vigilia una partita molto interessante tra due squadre che hanno fatto molto bene fino ad adesso. L’ha vinta il Finale che vola e consolida una salvezza sempre più vicina, avendo anche ritrovato la vittoria sul suo campo con continuità. Esce ridimensionato, non tanto per la singola sconfitta odierna, ma perchè si tratta della terza partita persa consecutiva, il Montecatini di Venturi.
Gavorrano-Savona 2-1: il big match di giornata se lo aggiudica il Gavorrano. Decisivo il portiere savonese Prisco autore di due errori molto evidenti in occasione di entrambi i gol maremmani. A nulla serve l’ennesimo gol in trasferta di Murano su rigore. Può gioire la squadra di Bonuccelli che torna a vincere dopo un periodo di appannamento mentre per il Savona, che arrivava da un trend positivo, si tratta di una battuta d’arresto che non compromette più di tanto la classifica.
Montemurlo-Ghivizzano 1-1: un pareggio che non soddisfa nessuno, ma accontenta tutti. I padroni di casa interrompono la serie negativa di sconfitte senza però sfruttare la sfida contro il fanalino di coda. Gli ospiti muovo la classifica ed escono imbattuti da un campo difficile, ma non ottengono l’intera posta che servirebbe al Ghivizzano per uscire dalla situazione complicata.
Lavagnese-Real Forte Querceta 3-3: la partita più divertente di giornata in cui i bianconeri di Tabbiani possono mordersi le mani per avere gettato alle ortiche il doppio vantaggio e il conseguente allungo in vetta alla classifica. Gli ospiti tengono vivo il campionato ed anche la loro possibilità di rientrare in lotta per le posizioni di vertice.
Massese-Fezzanese 3-2: il mercato, attivo in questi giorni, ha portato in dote ai toscani giocatori importanti come Di Paola, Pagano, Villagatti e Barone e il risultato si è subito visto in campo. Tre punti e vetta della classifica. Per la Fezzanese una sconfitta che non cambia molto la situazione di classifica, ma anzi rende onore per aver dato filo da torcere ad una delle pretendenti al salto di categoria.
Ponsacco-Grosseto 2-1: dall’ultimo posto ad una posizione quasi di metà classifica. Il Ponsacco ha cambiato marcia e nelle ultime 6 partie ha totalizzato 13 punti. Una media da primi della classe. Situazione tutt’altro che felice per il Grosseto che perso Giacomo Demartis ed altri giocatori di livello sembra destinato a soffrire ancora molto.
Sporting Recco-Sanremese 0-4: regge un tempo la squadra di Panizzo, poi Cabeccia sblocca il match e la Sanremese dilaga. Vittoria con il margine più ampio di stagione per i biancoazzurri che si avvicinano alle 3 capolista e agguanta il Savona. Per il Recco situazione molto complicata. Entro Natale servono punti per non far scappare troppo le dirette concorrenti.
Viareggio-Sestri Levante 0-1: prima perdeva 1-0, adesso, con questo risultato, il Sestri di Dagnino vince e risale in classifica convinto di poter raggiungere una salvezza tranquilla. Il Viareggio, come detto in precedenza, saccheggiato in questo periodo di mercato, è nella stessa situazione del Grosseto e sembra difficile ipotizzare un lieto finale di campionato.