Sanremese-Viareggio 1-0

Sanremese-Viareggio 1-0 (0-0)

Marcatori: Sirigu 3′ st

Sanremese: Massolo, Odigwe, Anzaghi, Cabeccia, Sirigu, Bianco (dal 47′ st De Biasi), Gagliardi, Taddei, Caboni, Palumbo (dal 47′ st Quaggiotto), Castellani. (a disposizione Palmieri, Fiuzzi, Monteleone, Negro, Martelli, Scalzi, Vitiello). Allenatore: Giancarlo Riolfo

Viareggio: Cipriani, Chelini, Manca, Minichino (dal 28′ st Russo), Villagatti, Guidi, Rosati (dal 17′ st Chicchiarelli), Bacigalupo (dal 38′ st Bruzzi), Di Paola, Pagano, Mariani. (a disposizione Rossi, Defilippi, De Magistris, Genovali, Papi, Altini).

Arbitro: Francesco Carrione di Castellamare di Stabia (Andrea Niedda di Ozieri e Maurizio Fais di Verbania-Cusio-Ossola).

Note: spettatori oltre 400 (una ventina di ultras del Viareggio); recuperi 0 pt, +5 st; ammoniti Cabeccia e Castellani per la Sanremese, Minichino e Guidi per il Viareggio; calci d’angolo 12-6 per la Sanremese.

Cronaca: La Sanremese ottiene il primo successo in Serie D, cogliendo così una vittoria in categoria che mancava dalla stagione 2007/2008. L’1-0 sul Viareggio porta la firma di Giampaolo Sirigu, primo marcatore biancazzurro di questo campionato. Un successo, quello della squadra di mister Giancarlo Riolfo, arrivato contro un ottimo avversario e al termine di una gara ricca di occasioni da rete. Già al 7′ del primo tempo la Sanremese calcia verso la porta toscana: bella combinazione Castellani-Caboni-Castellani con il tiro di quest’ultimo che termina di poco alto. Al 12′ è Gagliardi, con un tiro dalla distanza, a mandare la palla di poco a lato. Il Viareggio reagisce e due minuti dopo è Pagano a impegnare Massolo, costringendolo a una bella deviazione. Al 16′ angolo di Plaumbo, respinta della difesa ospite cross di Gagliardi ma Castellani manca di poco la deviazione a rete. Al 24′ è Bianco a cercare il gol con una punizione dalla trequarti. Il giocatore della Sanremese vede Cipriani fuori dai pali e prova a beffarlo con un pallonetto, ma l’estremo difensore bianconero si rifugia in angolo. Dal corner successivo, Caboni gira di testa sul primo palo ma la palla termina di poco a lato. Sul finire del tempo è il Viareggio ad avere l’occasione buona per passare in vantaggio. Al 41′ Di Paola di testa serve Pagano che non arriva in tempo per la deviazione a rete e sul prosieguo dell’azione è ancora Pagano a calciare un pallone che Massolo devia sulla traversa. La prima frazione di gioco si conclude con un’azione personale di Caboni che serve Palumbo la cui conclusione viene deviata da un difensore: la sfera sfiora l’incrocio e termina in calcio d’angolo.

La ripresa comincia con la Sanremese che attacca a testa bassa già dal primo minuto di gioco. Percussione di Caboni che viene steso al limite dell’area da Guidi (ammonito nell’occasione). La successiva punizione viene battuta da Cabeccia: Cipriani devia la sfera in angolo. Sul corner seguente, calciato da Gagliardi, irrompe sul primo palo Sirigu che, con un preciso colpo di testa, porta in vantaggio la Sanremese. Il Viareggio non ci sta e al 5′ una punizione di Pagano obbliga Massolo al togliere la sfera da sotto l’incrocio dei pali. Al 13′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per gli ospiti, batti e ribatti in area che si conclude con un tiro di Di Paola, smorzato da un difensore e bloccato da Massolo. La Sanremese riprende il pallino del gioco e al 20′ un cross di Odigwe viene girato in porta da Palumbo e bloccato da Cipriani. Tre minuti dopo è ancora Palumbo a impegnare l’estremo difensore toscano, costringendolo alla deviazione in corner. Al 27′ Bianco serve Palumbo, il portiere del Viareggio esce dai pali, ma la conclusione del trequartista biancazzurro attraversa tutta lo specchio della porta. Al 38′ Gagliardi libera Caboni che tutto solo davanti a Cipriani si fa ipnotizzare dall’estremo difensore del Viareggio. Sulla respinta irrompe Bianco, ma è ancora il portiere bianconero a respingere in corner. La partita termina senza altre emozioni dopo quasi cinque minuti di recupero, accordati dal signor Francesco Carrione di Castellamare di Stabia.