La città

Scopriamo Sanremo

Sanremo è la quarta città per popolazione della Liguria contando circa 55 mila abitanti. Da sempre è una rinomata località turistica, merito del suo territorio e del suo clima oltre che per le numerose attrazioni sia culturali sia mondane.

IL TERRITORIO
La città si è sviluppata sulle pendici di Monte Bignone, un vero e proprio scudo climatico, ed è racchiusa ai lati tra il promontorio di Capo Verde a est e quello di Capo Nero a ovest. il primo nucleo abitativo si sviluppò su una collina, la zona è oggi chiamata “Pigna”, contornata da due torrenti: il San Romolo e il San Francesco.

Oggi questi corsi d’acqua sono coperti e lo sviluppo urbano ha preso possesso di queste piccole valli. Altri due torrenti, a levante il San Martino e a ponente il Foce hanno dato il nome e ospitato nuove aree abitative in periferia. Sui due promontori che contornano la città sono sorte le frazioni di Poggio a est e di Coldirodi a ovest.

IL CLIMA

Proprio grazie alla sua conformazione geografica, Sanremo può vantare uno tra i climi più miti di tutto il nord Italia. Le temperature registrate nei periodi invernali si attestano intorno ai 10° mentre quelle estive sui 30° nei periodi più caldi. E’ proprio questo uno dei motivi maggiori per cui il turismo a Sanremo non conosce stagione. Dove passare un inverno lontano dalle fitte nevicate e dal gelo della pianura? A Sanremo. Dove passare un estate calda e ventilata in riva al mare lontano dall’afa e dall’umidità? A Sanremo.

IL CASINO DI SANREMO

Il Casinò di Sanremo è l’edificio simbolo della Città dei Fiori. Costruito in stile liberty e inaugurato nel 1905, potè ospitare ufficialmente il gioco d’azzardo a partire dal 1928 per l’interessamento dell’allora podestà Pietro Agosti. Traino economico fondamentale per lo sviluppo della città, la casa da gioco è ancora oggi tra le uniche quattro presenti sul territorio italiano. Gli altri sono situati a Venezia, Campione e Saint-Vincent. Oltre a caratterizzare un certo tipo di turismo il Casinò di Sanremo ha legato per moltissimi anni il nome alla Sanremese ed ora che la squadra della città si avvia alla rinascita il simbolo della città è di nuovo al suo fianco.

EVENTI
Sanremo è famosa in tutto il mondo. Un fatto anomale visto che si tratta di una città non molto popolata. Ciò è, infatti, dovuto ai numerosi eventi sia di carattere sportivo sia di carattere mondano. Tra i primi spicca in assoluto la corsa ciclistica Milano-Sanremo: una gara, o meglio una classica, che si svolge a marzo e che

permette ai partecipanti di partire dalla fredda e umida Milano e giungere nella capitale della Riviera dei Fiori con un clima mite e soleggiato. Tant’è che è rinominata la classica di primavera. Il secondo evento sportivo per importanza, che però negli ultimi anni ha incontrato diverse difficoltà è il Rally di Sanremo. Sulle strade dell’entroterra si davano battaglia le macchine da strada più potenti del mondo. Per quanto riguarda gli eventi di carattere non sportivo è impossibile non presentare per primo uno dei simboli dell’intera Italia: il Festival della canzone italiana, anche detto Festival di Sanremo. Un evento che ha avuto origine nel 1951 e che ha accompagnato lo sviluppo socio-economico non solo di Sanremo, ma di tutta la nazione. Un altra importantissima manifestazione che mette in risalto quale sia il principale traino dell’economia locale è Sanremo in fiore, che consiste in una sfilata di carri fioriti preparati dai comuni della provincia.